bevictor伟德官网
教學科研機構

中意法與羅馬法研究所

日期:2023-09-06 09:28    點擊數:    來源:

中意法與羅馬法研究所成立于2019年9月,系中國高校中第一個專門從事意大利法、羅馬法及其比較法研究和教學,集學術研究、研究生培養、國際交流與合作并為社會提供相應服務的正式在編教學科研機構。現任所長是費安玲教授。


該研究所旨在推動和強化中國法學界對意大利法和羅馬法領域的學術研究,培養精通中國法、意大利法、羅馬法的國際化複合型法學人才,加強與意大利法學界和司法界在羅馬法和現代法領域内全面合作。中意法與羅馬法研究所設有4-6個專任教師崗,主要由在意大利留學并獲得法學博士學位的中青年擔綱,同時聘請校内其他學院中獲得意大利法學博士的年輕教師擔任兼職研究員,聘請意大利和國内意大利法、羅馬法知名學者擔任兼職教授。該研究所自2020年開始招收研究生。在開設研究生法學通修課程基礎上,亦開設羅馬法、意大利私法、意大利公法和意大利法史等專修課程。在我校與博洛尼亞大學、羅馬第二大學、羅馬第一大學、比薩聖安娜高等師範(比薩研究大學)、布雷西亞大學等意大利大學之間合作協議基礎上,開展研究生聯合培養、學術國際合作與交流活動。該研究所設有專門的意大利語法學圖書室。其與校内相關研究中心共同合作,出版羅馬法原始文獻和意大利現代法的翻譯成果和研究成果,出版專門涉及意大利法、羅馬法及其比較研究成果的集刊和學術會議文集,并在網站和公衆号上加以推送。該研究所将全力推進其在國内外的學術影響力,使之成為國内外相關領域裡學術研究、人才培養和智庫建設的高端平台。


主持工作:費安玲



Istituto di diritto sino-italiano e diritto romano

Nel settembre 2019 è stato fondato l'Istituto di diritto sino-italiano e diritto romano. Tra tutte le università cinesi è stato il primo istituto di insegnamento e ricerca formale specializzato nella ricerca e nell' insegnamento del diritto italiano, del diritto romano e del suo diritto comparato, integrando ricerca accademica, formazione post-laurea, scambio e cooperazione internazionale e fornendo servizi corrispondenti alla società. Il cui direttore attuale è la professoressa Fei Anling.

L'Istituto mira a promuovere e intensificare la ricerca accademica dei circoli legali cinesi nel campo del diritto italiano e romano, formare talenti legali composti internazionali che sono competenti in diritto cinese, diritto italiano e diritto romano, e rafforzare la piena cooperazione tra i circoli legali cinesi e i circoli legali e giudiziari italiani nel campo del diritto romano e diritto moderno. L'Istituto di diritto sino-italiano e diritto romano dispone di 4-6 posti di insegnante a tempo pieno, composti principalmente da giovani e di mezza età che hanno studiato in Italia e hanno conseguito un dottorato in giurisprudenza. Allo stesso tempo, l'Istituto ha assunto come ricercatori part-time anche giovani docenti che hanno conseguito un dottorato in diritto italiano da altre facoltà dell’università. E famosi studiosi italiani e cinesi di diritto italiano e diritto romano hanno servito come professori part-time presso l'Istituto. L'Istituto inizia a registrare gli studenti laureati nel 2020. Sulla base del corso generale di diritto per i candidati alla laurea magistrale, vengono offerti anche corsi speciali come diritto romano, diritto privato italiano, diritto pubblico italiano e storia del diritto italiano. Sulla base di accordi di cooperazione tra la nostra università e università italiane quali l'Università di Bologna, la Seconda Università di Roma, la Prima Università di Roma, la Scuola Normale Superiore di Pisa Sant' Anna (Pisa Research University), l'Università degli Studi di Brescia e altre università, l'Istituto ha svolto attività di formazione post-laurea congiunta, di cooperazione e scambi accademici internazionali. L'Istituto dispone di un'apposita biblioteca di diritto italiano che ha collaborato con correlati centri di ricerca nel campus, hanno pubblicato testi originali del diritto romano e risultati della traduzione e della ricerca del diritto italiano moderno, e hanno pubblicato raccolte di riviste e atti di convegni accademici specificamente attinenti al diritto italiano, al diritto romano e ai loro risultati di ricerche comparate e li hanno pubblicati sul sito e sui account ufficiali. L'Istituto promuoverà pienamente la sua influenza accademica in patria e all’estero, rendendolo una piattaforma di fascia alta per la ricerca accademica, la formazione dei talenti e la costruzione di Think tank nei campi correlati in patria e all'estero.



Baidu
sogou